Nome comune: albicocco
Nome scientifico: Prunus armeniaca
Classificazione: dominio Eukariota, regno Plantae, classe Magnoliopsida, ordine Rosales, famiglia Rosaceae, genere Prunus, specie Prunus armeniaca.
Coltivazione, fioritura, stagione di raccolta: Per il trapianto dell’albicocco si scava una buca profonda e larga. La pianta s’inserisce nella buca, sopra un primo strato di terra smossa e concime. La terra sarà compressa con i piedi, dopodiché bisogna irrigare.
La fioritura inizia a marzo, i fiori sono bianco-rosei e sbocciano a gruppetti che si situano all'attaccatura delle foglie. Il frutto è medio-grande ed ha un colore giallo-arancio con lievi sfumature di rosso. Presenta un seme singolo, a mandorla. La raccolta dei frutti inizia a metà maggio e finisce a metà luglio.
Principi nutritivi: L’albicocca è ricca di vitamina B e C, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Le albicocche, grazie alla vitamina A, sono indicate per favorire la protezione della pelle e potenziare la capacità visiva. Sono ricche di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio.