Home   > Informazioni > AntiBullo

L’ora di coding alla scuola Frati

L’ora di coding alla scuola Frati

I ragazzi della classe terza, quarta e quinta della scuola Frati sono coinvolti nell’attivita’ di “coding”, cioe’ imparano la programmazione e i rudimenti del pensiero computazionale, attraverso l’uso di Scratch. Scratch e’ un linguaggio di programmazione studiato appositamente per i bambini. I programmi vengono compilati mettendo insieme diversi “mattoncini”, cosi’ come si usano i pezzi del lego per costruire degli oggetti. messo a punto al MIT, Scratch e ‘ un linguaggio semplice ma potente, con cui si possono creare animazioni, videogames, presentazioni. I ragazzi imparano alcuni elementi essenziali del pensiero computazionale, come per esempio i cicli, le variaili, le funzioni, i condizionali. Un primo approccio al mondo della programmazione che, oltre a favorire immediatamente lo sviluppo del ragionamento logico, potrebbe dimostrarsi essenziale per il futuro. Che tra noi ci sia il prossimo Steve Jobs? Ecco qui alcuni esempi dei lavori prodotti dai nostri ragazzi.

I lavori dei nostri ragazzi sono visibili anche nelle pagine del progetto eTwinning “International Scratch Challenge 2″

Documenti da scaricare