Ciliegio Ferrovia
Le ciliegie sono il frutto di un albero della famiglia delle Rosacee (quella delle rose) che può arrivare fino a 20 metri di altezza che in primavera si copre di bellissimi fiori bianchi. Esistono due specie di alberi, il Prunus avium, l'interessato, e il Prunus cerasus. Dal primo derivano alcune varietà che possiamo dividere in due categorie: le tenerine e le duracine. Queste ciliegie ferrovia sono ciliegie duracine.
Uso delle ciliegie: si consumano prevalentemente al naturale o aggiunte alle macedonie, gelati e budini. Ideale per piccoli spuntini con poche calorie. Sono ideali per la preparazioni di dolci al cucchiaio e crostate. Nelle preparazioni salate le ciliegie vengono talora accompagnate alla selvaggina. Vengono inoltre utilizzate per marmellate, sciroppi e liquori come il maraschino o cherry.
Stagionalità: fiori in primavera, frutti da fine maggio a fine giugno.
Reperibilità: facile.
Caratteristiche: frutto grosso (8,5-10g), di color rosso, gustosa soprattutto per la polpa molto croccante e succosa, forma a cuore.
Zona di coltivazione: oltre che nell'Europa, il ciliegio è ampiamente coltivato anche in Asia, Australia, America.
Valori nutrizionali e proprietà: le ciliegie sono povere di calorie. Possiedono notevoli impieghi terapeutici, perché proteggono il cuore e hanno effetti antidolorifici grazie a dei sali che avrebbero la stessa azione antidolorifica dell'aspirina (senza effetti collaterali). Le ciliegie sono anche utili alla riduzione dell'ipertensione, nel facilitare le funzioni intestinali e nel favorire la diuresi. La ciliegia è ricca di tannino e sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio e il ferro e contiene molte vitamine soprattutto del gruppo A e C. Tali caratteristiche rendono questo frutto un alimento ottimo per qualsiasi dieta. Aiutano l'abbronzatura della pelle e ne prevengono l'invecchiamento.
Culinarie
Come scegliere: si consiglia di scegliere frutti sodi, privi di ammaccature e screpolature. Il peduncolo deve essere di un verde vivo e intenso. Il colore deve risultare brillante e uniforme. Le ciliegie vanno raccolte a maturazione completa perché una volta staccate dall’albero non maturano più.
Come conservare: si consiglia di tenerle in luogo fresco e poco umido, a + 2°, sempre contenute in un sacchetto di carta e mai nella plastica per poterne conservare le vitamine e lontano da alimenti molto aromatici, in quanto questi frutti assorbono gli odori. Possiamo anche congelarle, con o senza nocciolo, coperte da un po’ di zucchero: in questo caso poi il loro uso è da destinarsi alla cottura.
Curiosità:
-In ciliegie troppo mature o non trattate si possono trovare dei piccoli vermi bianchi detti "giovannini" per la concomitanza della Festa di San Giovanni che cade il 24 giugno, periodo clou della raccolta delle ciliegie.
-L'Italia rappresenta uno dei principali produttori di ciliegie a livello europeo. Le regioni più importanti per questa coltivazione sono Puglia, Campania, Emilia-Romagna e Veneto.
-In Oriente, specialmente in Giappone, vengono coltivate da secoli varietà da fiore della pianta. Per la tradizione Giapponese la ciliegia è simbolo di prosperità mentre in Inghilterra, sognare la pianta della ciliegia indica l'avvicinarsi di una disgrazia.