Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni
18 settembre 2021

Cronisti in classe

Come sono stati utilizzati i premi

Cronisti in classe

Quaderni, penne, lapis, squadre e altro materiale di cancelleria è quanto hanno trovato il primo giorno di scuola sul proprio banco, gli alunni della 3A della scuola Rosso di San Secondo. Materiale che è stato acquistato con una parte delle tre "Conad card" da 100 euro ciascuna, bottino ottenuto con il lavoro giornalistico svolto dai ragazzi e dedicato alla corretta alimentazione, al cambiamento delle abitudini a seguito della pandemia, alla cura dei semi e dell'orto. Tre premi per tre pagine, confezionate nei mesi di febbraio, marzo e aprile scorsi, vestendo i panni dei giornalisti proprio per partecipare al concorso "Cronisti in classe" organizzato dal quotidiano La Nazione. Ricerca delle fonti per documentarsi, dibattito e riflessione in classe, organizzazione di interviste con professionisti dei diversi settori - la dottoressa Alessandra Baruffato del team del prof Berrino (Associazione la Gran VIa) e con il prof Andrea Borghini docente di filosofia del cibo all'Università Statale di Milano - scrittura e titolazione: sono le attività che gli alunni hanno svolto accompagnati dai due docenti tutor, il prof Massimo Tomaselli (scienze) e la prof  Maria Cristina Bulgheri (lettere).

Di seguito potete scaricare e leggere gli articoli vincitori dei premi.

Buona lettura

Documenti da scaricare