Materiale didattico Scuola Primaria
materiali didattici
lunedì 14 giugno 2021
Categorie: Materiale per gli studenti - Primaria, Scuola Primaria
sabato 12 giugno 2021
Categorie: Materiale per gli studenti - Primaria, Scuola Primaria, Scuola senza zaino
mercoledì 9 giugno 2021
Il sindaco, Alessandro del Dotto, incontra la classe 5^ C dell'I.C. Camaiore 3.
Gli alunni hanno scritto collettivamente l'articolo di cronaca come rielaborazione dell'evento.
Categorie: Materiale per gli studenti - Primaria
sabato 5 giugno 2021
Il Senza Zaino Day è una giornata molto importante per chi attua il modello Senza Zaino. La nostra scuola primaria "Gasparini musicista" di Capezzano Pianore Lucca ogni anno vi partecipa con entusiasmo e creatività. Quest'anno, pur nelle ristrettezze dettate dalla pandemia, è riuscita a condividere un grande progetto legato alla Terra. Ogni classe ha concorso a sviluppare un obiettivo preciso dell'agenda 2030 realizzando questo video. Buona visione.
La classe 2^ A della Scuola Primaria “F. Gasparini” ha aderito e vinto la 14^ edizione del “Progetto scuole Muu Muu” con la presentazione di un Padlet “Muu muu che bontà!”
Il progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” ruota attorno a temi essenziali e non si limita ad affrontare un singolo aspetto della nutrizione, ma adotta un approccio sistemico e interdisciplinare rispetto al rapporto con il cibo, privilegiando la dimensione educativa rispetto a quella informativa.
Categorie: Notizie e comunicazioni alunni e famiglie, Notizie e comunicazioni docenti, Materiale per gli studenti - Primaria, Scuola Primaria
sabato 29 maggio 2021
I sogni son desideri … che si realizzano!
Le classi 1^ B/C, della Scuola Primaria “F.Gasparini” hanno progettato un’area giochi per il cortile esterno della scuola adiacente a via Sarzanese.
In un tempo di distanza e di incertezza dove anche il gioco è sottoposto a restrizioni fisiche e di spazi le idee dei più piccoli prendono forma per diventare concrete.
Passeggiando negli spazi esterni un’idea si fa strada nelle loro menti e grazie al contributo di tutti diventa un progetto e infine, con la collaborazione del Comune si concretizza nel piazzale della scuola.
martedì 27 aprile 2021
Gli alunni della 5 A-B della Scuola Primaria Giovanni XXIII hanno partecipato all’edizione 2021 di “XXV aprile a Marignana” e sono stati premiati. Il concorso è aperto a tutte le scuole della Provincia di Lucca per celebrare la Giornata della Liberazione. I temi a cui i partecipanti dovevano ispirarsi erano:
1. “Al di là del muro”, riguardante i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni.
2. “Distanti ma vicini”, sul distanziamento fisico e la vicinanza sociale.
domenica 25 aprile 2021
Giornata della Terra fra danze e canti: gli alunni di 2ª A si sono esibiti in una performance davvero entusiasmante!!!
sabato 24 aprile 2021
mercoledì 21 aprile 2021
Gli alunni della 1°C /2°A-B/3A/4C della Scuola Primaria "F. Gasparini", in occasione della 51° Giornata Mondiale della Terra, coadiuvati dall'insegnante di religione, hanno sintetizzato le loro riflessioni attraverso un laboratorio grafico pittorico.
mercoledì 17 marzo 2021
In occasione della Giornata Internazionale della donna, gli alunni della Scuola Primaria di Frati hanno parlato di parità di genere, di diritti conquistati dalle donne nel tempo e hanno visto il film “Il diritto di contare”.
Tratto dal film:
“- Uomo della NASA: Lei dovrebbe essere un ingegnere.
- Mary Jackson: Sono una donna nera: non considero niente impossibile”
lunedì 8 marzo 2021
Gli alunni della classe 3° A, dopo un’attività di brain storming sulla “Giornata internazionale della donna”, sono giunti a questa riflessione: "Tutti possono essere ciò che vogliono. È importante essere liberi di scegliere".
giovedì 25 febbraio 2021
mercoledì 24 febbraio 2021
sabato 13 febbraio 2021
Oggi, 8 febbraio 2020, una voce contro il bullismo si è alzata anche presso la Scuola Primaria “F. Gasparini”. Tutti hanno partecipato vivamente dicendo” STOP AL BULLISMO” indossando il colore blu che contraddistingue questa giornata per ricordare tutte le vittime.
In tutte le classi dell’istituto si è discusso della lotta contro il bullismo per educare le nuove generazioni su questo triste fenomeno.
mercoledì 10 febbraio 2021
venerdì 19 giugno 2020
"L’arte è piena di colori, il mondo è pieno di colori e noi ci viviamo dentro" (V. Kandinsky).
I bambini, di volta in volta, hanno dimostrato di essere coinvolti nella costruzione comune di un sapere, che non veniva dato loro già “confezionato”, ma che era il risultato di un processo nel quale essi sentivano di essere i protagonisti. L’utilizzo della metodologia laboratoriale, infatti, procedendo per problemi, ci ha permesso di mettere costantemente in relazione il piano dell’esperienza e quello della riflessione, due elementi essenziali nello sviluppo delle competenze.