Corsa contro la fame

AZIONE CONTRO LA FAME

Corsa contro la fame

Il giorno 8 marzo 2019, l'associazione Azione Contro la Fame ha tenuto un incontro di sensibilizzazione circa il tema della fame e della malnutrizione nei Paesi più svantaggiati, presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado "Rosso di San Secondo".

La “Corsa contro la Fame” è un progetto innovativo, gratuito e chiavi in mano dedicato a scuole elementari, medie e al primo biennio delle superiori che, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà, rappresenta una straordinaria opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

La chiave del progetto è il passaporto solidale. Esso è consegnato dallo staff di Azione contro la fame ad ogni studente, e il meccanismo delle mini-sponsorizzazioni sono un elemento chiave del progetto. I contenuti di questo piccolo libretto, che riprendono i temi affrontati in classe, aiutano i ragazzi a spiegare la fame e la malnutrizione a parenti e conoscenti. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, garantire loro delle mini-sponsorizzazioni sotto forma di promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa.

Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento; il meccanismo delle promesse di donazione per ogni giro percorso il giorno della corsa ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione.

Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose!