Home   > Informazioni > Scuola senza zaino

mercoledì 19 ottobre 2022

I 20 anni del Senza Zaino

È con i festeggiamenti dei 20 anni del Senza Zaino che la nostra scuola riparte. Dopo un lungo periodo di restrizioni, finalmente questo anno possiamo ripartire con il nostro modello di scuola: tavoli, vassoi, materiali in comune, Agorà, angoli laboratoriali, aule laboratorio e tante altre attività fantastiche che vi faremo vedere durante tutto l'anno.

Categorie: Scuola senza zaino

lunedì 13 giugno 2022

Scuola Primaria "F. Gasparini"

Visita al museo archeologico di Camaiore. La nostra prima gita: che emozione!!!

Visita al museo archeologico di Camaiore. La nostra prima gita: che emozione!!!

I nostri piccoli alunni entrati alla scuola primaria al tempo del covid finalmente riescono a fare un'uscita col pulmino! Sarà l'inizio di un ritorno alla normalità?...Certo l'emozione è stata tanta. Si sono immersi in un tempo lontano fra uomini preistorici. dipinti e utensili.

Categorie: Scuola senza zaino

lunedì 20 dicembre 2021

Parco Iqbal Masih

"Il diritto al gioco per tutti"

È con grande orgoglio che vogliamo condividere con voi la realizzazione del PARCO GIOCHI INCLUSIVO inaugurato sabato, 18 dicembre 2021 a Lido di Camaiore. Un progetto voluto fortemente da un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3, L’ASSOCIAZIONE MANI BLU, che in collaborazione con il Comune di Camaiore lo hanno reso finalmente possibile. Il loro obiettivo è sempre stato quello di garantire ad ogni bambino “il diritto al gioco” promovendo l’inclusione sociale nel modo più bello: quello del gioco all’aria aperta.

lunedì 13 dicembre 2021

Un assaggio del Senza Zaino

Il modello Senza Zaino da diversi anni caratterizza la nostra scuola nel territorio. Ecco alcuni momenti importanti della giornata dei nostri alunni

Categorie: Scuola senza zaino

martedì 14 settembre 2021

Il nostro Senza Zaino 2021

Le aule sono pronte per accogliere i nostri alunni.

Categorie: Scuola senza zaino

sabato 12 giugno 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini" - Classe 5^ B

Gli alunni e gli insegnanti della 5^ B salutano la Scuola Primaria con una bellissima riflessione.

sabato 12 giugno 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini" - Classe 5^A

Le maestre e gli alunni della classe 5^A salutano la Scuola Primaria con una canzone molto "Commovente"

sabato 5 giugno 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini"

Senza Zaino Day 2021 -

Il Senza Zaino Day è una giornata molto importante per chi attua il modello Senza Zaino. La nostra scuola primaria "Gasparini musicista" di Capezzano Pianore Lucca ogni anno vi partecipa con entusiasmo e creatività. Quest'anno, pur nelle ristrettezze dettate dalla pandemia, è riuscita a condividere un grande progetto legato alla Terra. Ogni classe ha concorso a sviluppare un obiettivo preciso dell'agenda 2030 realizzando questo video. Buona visione.

domenica 25 aprile 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini" 2°A

Earth Day 2021

Giornata della Terra fra danze e canti: gli alunni di 2ª A  si sono esibiti in una performance davvero entusiasmante!!!

lunedì 8 marzo 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini" - 3°A

Giornata internazionale della donna. - "Tutti possono essere ciò che vogliono. È importante essere liberi di scegliere".

Gli alunni della classe 3° A, dopo un’attività di brain storming sulla “Giornata internazionale della donna”, sono giunti a questa riflessione: "Tutti possono essere ciò che vogliono. È importante essere liberi di scegliere".

mercoledì 24 febbraio 2021

Scuola Primaria "F. Gasparini" 3°A

Premiazione del progetto "Pensiero di Natale"

venerdì 25 dicembre 2020

Scuola Primaria "F. Gasparini" 2°A

Nel rispetto delle regole anti COVID, gli alunni della 2° A della Scuola Primaria "F. Gasparini" hanno creato uno spettacolo a distanza per augurare alle famiglie un sereno Natale.

lunedì 2 marzo 2020

SENZA ZAINO DAY

TG dei ragazzi

Il 15 Maggio 2019 si è svolta la giornata del " Senza zaino day" nei plessi di Scuola Primaria "Gasparini" e di Frati.

In conformità alle linee guida del modello organizzativo Senza Zaino: accoglienza, comunità e responsabilità, l'iniziativa è stata estesa anche alle classi che non si avvalgono di questo modello. Sono stati allestiti laboratori didattici guidati dagli alunni a cui hanno aderito anche i genitori. 

giovedì 27 febbraio 2020

CONCORSO " LA BEFANA A MARIGNANA"

Primo classificato!!!

Gli alunni dell'Istituto hanno partecipato con entusiasmo al concorso "La Befana a Marignana" proponendo un'intervista ai nonni e ai bisnonni sui racconti della Befana nella tradizione popolare.

mercoledì 22 maggio 2019

SENZA ZAINO DAY 2019

Seminiamo il futuro di parole gentili

Le parole gentili sono state il tema del Senza Zaino Day 2019. 

Tante sono state le classi, della scuola primaria, coinvolte nella giornata celebrativa del Senza Zaino. 

Anche quest'anno la scuola è stata aperta ai genitori che, numerosi, hanno accolto l'invito a partecipare alle iniziative proposte.  

Categorie: Scuola senza zaino

venerdì 8 febbraio 2019

SENZA ZAINO

Per una scuola di comunità

Categorie: Scuola senza zaino

venerdì 30 novembre 2018

SENZA ZAINO

Per una scuola di comunità

Il modello di scuola Senza Zaino si fonda su tre valori fondamentali:

- Ospitalitàintesa come un rinnovamento della didattica, ristrutturando gli spazi scolastici. In particolare nell’aula, l’organizzazione dello spazio orizzontale prevede l’individuazione di aree distinte (tavoli, agorà, postazioni per i mini laboratori) che rendono possibile diversificare il lavoro scolastico, consentendo più attività in contemporanea, lo sviluppo dell’autonomia, l’esercizio della capacità di scelta e una molteplicità di pratiche condivise di gestione della classe. La cura dello spazio verticale prevede la strutturazione della cartellonistica e la realizzazione di pareti attrezzate, l’etichettatura dei materiali e degli strumenti negli scaffali. La struttura dell'aula in sè favorisce il movimento, alimenta l’autonomia e, in definitiva, concorre alla realizzazione di un apprendimento efficace.

-Responsabilità: nella pratica scolastica, sono gli strumenti didattici che possono favorire la conquista dell’autonomia e il rinforzo del senso di responsabilità. Normalmente la scuola ne è sprovvista, essendo dotata quasi esclusivamente dei libri di testo. Una segnaletica per rispettare il silenzio o per definire il momento di lavoro senza l’aiuto del docente; il pannello dove sono indicate le responsabilità a cui ciascuno deve far fronte; gli schedari auto-correttivi che consentono di esercitarsi e di avanzare, il timetable che informa sulle attività, il Manuale che raccoglie i vari documenti della classe, i materiali per il Laboratorio di scienze, i giochi matematici, la scheda di registrazione delle attività personali, i libri e le enciclopedie, i software didattici, la LIM e il computer sono alcuni esempi di strumenti didattici presenti nelle aule SZ.

-Comunità: gli spazi dell’aula e della scuola, in Senza Zaino, sono organizzati per concretizzare l’idea di Comunità e permettere l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi. Lo spazio-aula è strutturato in aree e prevede un luogo di incontro per gli allievi, denominato agorà o forum, particolarmente significativo per la comunità-classe. Nell’Agorà SZ si tengono diverse attività: la lettura personale e della spiegazione di avanzamento disciplinare: l’ascolto e la discussione guidata; l’assunzione di decisioni che riguardano la vita della comunità e lo scambio e il confronto tra gli allievi e degli allievi con il docente. Il concetto di Comunità si fonda sull’evidenza che l’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene dentro relazioni significative. La cura della qualità di queste relazioni aiuta i comportamenti prosociali e collaborativi, che alimentano la condivisione e la negoziazione di significati.

Categorie: Scuola senza zaino

RSS