Home   > Informazioni > Scuola senza zaino

Melograno

Gli alberi del frutteto

Descrizione: il melograno è una pianta molto diffusa in Italia. E’ simile a un cespuglio e può contare su uno sviluppo piuttosto lento e modesto,ragione per cui la pianta non supera non supera mai un’altezza di 5-7 metri. E’ caratterizzato da delle foglie caduche e dalla forma allungata e presenta dei fiori di colore rosso con un numero di petali compreso fra 5 e 8.

Temperature: il melograno può contare su un’ottima resistenza alle temperature elevate nel corso della stagione estiva. A -10°C subisce dei danni mentre a -20°C muore.

Irrigazione:questi alberi devono essere spesso irrigati nei periodi di siccità,mentre quando non c’è questo problema basta farlo ogni 10 giorni.

Concimazione:è una pianta che esige un concime azotato.

Varietà: la variabilità è molto alta ma la più diffusa in Italia è la specie Dente Di Cavallo,quella che abbiamo piantato anche noi. Ma ce ne sono anche altre come quella di neirana,profeta partanna, selinunte,