Anche quest'anno la giornata del Senza Zaino Day è stata aperta da un coro di bambini, maestre e mamme che, con gioia e partecipazione, hanno cantato una canzone creata "ad hoc" per la giornata, dal titolo: "Così sei migliore", canzone parafrasata sulla base dell'omonima "Per un milione", dei Boomdabash, cantata a Sanremo quest'anno.
Le attività, che si sono svolte nel pomeriggio, sono state varie e numerose. Alcune classi hanno realizzato i "giochi della gentilezza", altre il "teatro delle ombre", altre "attività laboratoriali di arte", altre ancora si sono scatenate con balli e canti, tutte in un'atmsofera di allegria e spensieratezza, rispettando i principi cardine del SZ: OSPITALITA', RESPONSABILITA', COMUNITA'.
Il Senza Zaino Day è una festa, e come tale coinvolge davvero tutti. Quest'anno hanno partecipato volentieri anche alcune classi che adottano il metodo tradizionale, come celebrazione dell'infanzia nella sua forma più pura; mediante il gioco è stato consentito a tutti di apprendere in maniera ludica e le attività di tutoraggio hanno facilitato i più piccoli nello svolgimento delle attività predisposte dagli inseganti.
Maria Montessori affermava: " Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi", e il Senza Zaino, da anni, si impegna a perseguire questo ideale.