Home   > Informazioni > Scuola senza zaino

Versilia sui banchi

Progetto "Pianeta giornalismo"

Versilia sui banchi

“Versilia sui banchi” è il giornalino della scuola Secondaria di I grado “Rosso di San Secondo” — creato grazie al lavoro di docenti e alunni nell’ambito del progetto “Pianeta giornalismo” — al cui interno si trattano sia una tematica principale scelta ogni volta da una classe terza, sia il fenomeno del bullismo nella rubrica “Bulli e pupe” a cura delle classi prime e seconde. 

   Il fenomeno del bullismo investe il mondo dei ragazzi e approda spesso e volentieri tra i banchi di scuola. Rifletterci non è un passatempo né tanto meno un obbligo o un semplice compito scolastico: è un dovere morale per non diventarne protagonisti, né come vittime né come attori. Hanno provato a parlarne, in questo numero, gli alunni della prima A attraverso testi (frutto della loro fantasia) e disegni. 

   In questa prima uscita del giornale, nodo centrale è la senatrice Liliana Segre: un “faro” per i ragazzi della terza D, un esempio, una fonte di insegnamento, una testimonianza di vita, di perdono, di integrità, di coerenza. Attraverso i suoi scritti, le sue parole, i suoi interventi al Senato, in piazza, nelle scuole, attraverso le interviste in tv o sui giornali, i ragazzi della terza D hanno potuto toccare con mano il dramma del popolo ebreo e porsi delle domande, per poi cercare delle risposte. Domande, risposte: i cardini del pensiero critico, quello che la scuola dovrebbe promuovere. Speriamo di aver centrato l’obiettivo.

 

Nel link in basso è possibile scricare il giornalino

Documenti da scaricare